logo
scuola gastronomia arte turismo link contatti

 

 

 
ico progetti per la scuola
 
ico come acquistare i libri

 

 

 

 

 

 

copertina sulmona

Sulmona - il racconto della città, le attività nei parchi, i dintorni

E’ una guida agile, di medio formato, illustrata interamente a colori, recante all’interno una cartina del centro storico e una del circondario con le località nei dintorni, le cime principali, i Parchi e le Riserve Naturali.
La guida descrive la città con un racconto che tocca le principali emergenze monumentali, ma anche la storia delle sue contrade, della gente che da millenni vi ha abitato e che ha deciso le sorti di una città densa di stratificazioni storiche e culturali, che oggi ci restituiscono il volto di questa splendida località del centro Abruzzo.
Al racconto storico e sociale fanno da cornice i musei, descritti e illustrati, oltre ad un capitolo sulle manifestazioni che, con gli eventi di Pasqua, la Giostra Cavalleresca e Sulmonacinema Film Festival, scandiscono la stagione culturale della città.
Ma Sulmona è una città posta in un crocevia di Parchi e Riserve Naturali. Il Parco Majella e le tre Riserve di Anversa, Pettorano e Raiano sono descritte nelle loro caratteristiche peculiari, illustrate con immagini sul paesaggio, sulla flora e sulla fauna presenti al loro interno.
Un cospicuo capitolo è dedicato alle attività sportive possibili in zona: itinerari di trekking, mountain bike, cavallo, parapendio, arrampicata, sci di fondo e scialpinismo.
Non mancano l’enogastronomia locale, i comuni del circondario e, infine, le notizie utili sulla ricettività e sulla ristorazione in città.
Insomma una guida utile al turista, ma anche a chi vuole conoscere di più questo territorio, un libro da tenere in libreria, dal costo molto contenuto.


Autori

Antonio Pizzola, Amedeo Colantoni, Salvatore La Civita, Tiziana Taucci, Silvia Puglielli
Fotografie
Alessandro Antonucci, Archivio Parco Nazionale della Maiella.
Dati tecnici
formato: 13x21 cm
pagine: 64, stampa 4 colori
brossura cucita
copertina: carta patinata lucida, stampa 4 colori
prezzo: 7 Euro
ISBN 978-88-902989-1-2

copertina Montesilvano

 

collaborazioni

Montesilvano - guida turistica

Affacciata e distesa sul litorale, a disegnare la linea di confine tra la collina e il mare Adriatico, Montesilvano Marina si offre a noi con una esuberante riviera, bella passeggiata che ci conduce, ininterrottamente, fino al cuore di Pescara.
Tipica città marinara, con giardini, cascate di buganvilee, colori intensi e profumo di mare tra le stradine del centro, offre una piacevole permanenza piena di ritmo, tranquillità, relax e divertimento...per tutti i gusti.
Nella guida è evidenziata la vocazione turistica di Montesilvano, dotata di una ottima rete di servizi per i congressisti, per le famiglie e per i giovani, mentre nella vicina Montesilvano Colle, risalente all’epoca di Federico II, sono apprezzabili il centro storico con le emergenze monumentali che ne rendono piacevole ed interessante il soggiorno.
In distribuzione gratuita negli appuntamenti turistici e presso il Comune di Montesilvano


Autori
Alessandro Antonucci
Fotografie
A. Antonucci, M. Camplone, D. Cavuti
Grafica e impaginazione
Massimiliano Brunetti - Moloko Plus
Traduzioni
Monica Clarkson
Dati tecnici
formato: 15x10 cm
pagine: 64, stampa 4 colori
doppio punto metallico
copertina: carta patinata opaca, stampa 4 colori.

copertina CSA

Città Sant'Angelo - guida turistica

In una dolce collina del pescarese, affacciata sul Mare Adriatico e a breve distanza dalle alte vette montane, Città Sant'Angelo sembra quasi essere la sintesi della territorialità abruzzese.
Il contesto collinare nel quale è inserita, fertile e salubre, è il luogo di una cultura millenaria che trapela dall'architettura della città, mirabile connubio di natura e cultura.
La monumentalità delle chiese e dei palazzi gentilizi ben si accordano con l'intrico delle "rue" che caratterizzano il borgo antico: alla pietra bianca fa eco il colore caldo del mattone, anima della città.
Ma Città Sant'Angelo è una città da gustare anche sotto altri profili.
Ottime produzioni di olio extravergine di oliva e di vino, oltre a tutte le varietà di frutta, verdure, cereali, carni e pesce, offrono un paniere di prodotti che diventa, nella cucina locale, gastronomia ricercata e di qualità. Ai tanti ristoranti, trattorie, agriturismi e country house, dove assaggiare le delizie culinarie, si affianca un complesso ricettivo che offre ospitalità sia sul mare, sia in collina e in città.
In distribuzione gratuita negli appuntamenti turistici e presso il Comune di Città Sant’Angelo


Autori
Alessandro Antonucci
Coordinamento
Giovanni Taucci
Fotografie
Ikonografika
Grafica e impaginazione
Moloko Plus
Dati tecnici
formato: 11,5x16,5 cm
pagine: 64, stampa 4 colori
doppio punto metallico
copertina: carta patinata lucida, stampa 4 colori.

primeVie edizioni Via Tiburtina Valeria, 43 - 67030 Corfinio (Aq) mail: info@primevie.it