logo
scuola gastronomia arte turismo link contatti

 

 

 
ico progetti per la scuola
 
ico come acquistare i libri

 

 

 

 

 

 

iconaspettacolo

Spettacolo teatrale "Alice nei pasticci"
 
Lo spettacolo “Alice... nei pasticci” è rivolto principalmente ad un pubblico di ragazzi, ma con la sua formula di teatro partecipato e coinvolgente riesce ad appassionare anche i meno giovani.
Lo spettacolo affronta le tematiche dell’educazione alimentare e delle giuste scelte nutrizionali, ma in maniera giocosa e divertente.
Con vari espedienti scenici e di sceneggiatura indirizza il pubblico ad una riflessione su quello che ogni giorno, forse distrattamente, mettiamo nelle nostre pance.

Qui l'anteprima dello spettacolo http://www.youtube.com/watch?v=IAR93B6EqKY

Scheda dello spettacolo

Per informazioni sui costi info@primevie.it

icona_laboratorio

L’alimentazione nella storia
 

Corso laboratorio di alimentazione per le scuole elementari

Come mangiavano i nostri antenati?
Avevano tutti i prodotti di cui disponiamo oggi nella nostra mensa?
Scopriamo come si nutrivano e quali erano i gusti preferiti dai nostri progenitori.
Un interessante viaggio nella storia che ci fa riflettere sull’evoluzione del gusto e dell’alimentazione.
1. Dalla Preistoria alla gloriosa epoca italico-romana
2. Dal Medioevo alla scoperta dell’America
3. Dall’industria alimentare ai giorni nostri

Incontro di 1 ora, con proiezione di immagini. Il laboratorio è offerto gratuitamente per le classi che acquistano il libro "Un cuoco per amico".

lab. goriano

Crescere con gusto

Il laboratorio è rivolto ai bambini della scuola elementare e si pone l’obiettivo di aiutare i bambini ad avere un atteggiamento “giusto” nei confronti del cibo. Molte malattie odierne sono il frutto di una errata alimentazione. Attraverso la consapevolezza del cibo è possibile modificare uno stile alimentare non idoneo, in favore di una alimentazione equilibrata e sana.

Percorso del gusto e analisi sensoriale dei cibi:
l’olio, il pane, le confetture
Gli assaggi sono un passaggio ludico-formativo, dove, attraverso il gioco, si impara a riconoscere le caratteristiche fondamentali di un alimento.

Facciamo il formaggio
Alimentazione mediterranea: realizziamo un alimento equilibrato facendo insieme il formaggio con il latte di pecora e caglio naturale.

Si è svolto a Goriano Sicoli (Aq), patrocinato dal Comune di Goriano.

lab corfinio

La cultura dell’alimentazione

Laboratorio del gusto per ragazzi con guida ad una corretta alimentazione.
Analisi delle abitudini alimentari più diffuse.
Riflessioni sull’alimentazione, sulle tipicità regionali, sull’agricoltura e allevamento sostenibili

Facciamo il formaggio
laboratorio di produzione di formaggio di latte di pecora, aromatizzato alle erbe di montagna, mangiato fresco dai giovani caseari partecipanti al laboratorio!

Degustiamo le confetture
laboratorio di degustazione di alcune confetture fatte in casa.

Si è svolto a Corfinio in agosto 2010, patrocinato dal Comune di Corfinio, con la partecipazione della Pro Loco.

lab comino

Laboratorio di alimentazione
 
Il laboratorio è stato incentrato sull’approccio da parte dei bambini ad una corretta alimentazione. La lettura di alcune etichette alimentari, come quelle dell’acqua minerale, dei sughi pronti ed altro, ha portato ad una riflessione circa la qualità stessa degli alimenti, stimolando i partecipanti  ad un approccio critico nei confronti dei cibi confezionati.
Elemento di spicco del laboratorio è stata l’esperienza diretta dei bambini, i quali, oltre ad impastare la pasta per la pizza, ne hanno seguito tutte le fasi di realizzazione, compresa la cottura e....la mangiata finale!
Si è svolto nelle scuole elementari di  Pennapiedimonte, Fara San Martino e Comino, finanziato dalla Comunità Montana della Maielletta.

manifesto gusto

Laboratorio del gusto
 
Alla scuola media di Aielli abbiamo realizzato un laboratorio del gusto che, oltre all’analisi critica degli alimenti, delle loro proprietà nutrizionali e l’impatto che questi hanno sulla nostra salute, ha visto come momento clou, l’assaggio di alcune prelibatezze regionali.
Gli assaggi di taluni tipi di formaggi, di salumi e confetture, di origine certificata e di elevate qualità, hanno stimolato i partecipanti a percepirne il gusto e a riconoscerne le proprietà sensoriali.
E’ stato divertente osservare la risposta che i ragazzi hanno evidenziato nei confronti di cibi dal gusto forte o piccante, dolce o speziato. Un modo per capire più a fondo le abitudini alimentari delle famiglie.
Un progetto finanziato dal Circolo didattico di Cerchio.

gulliver
Progetto Gulliver
 
Nell’ambito di attività culturali finalizzate alla conoscenza del patrimonio locale, è nato il progetto Gulliver, un ciclo di sette incontri rispettivamente per ogni località compresa nel territorio della Comunità Montana della Maielletta. Il progetto è stato realizzato per ragazzi in età compresa tra gli 8 e i 18 anni che, con guide certificate, hanno ri-scoperto il patrimonio storico-artistico, ambientale e gastronomico locale. Sono state realizzate uscite in gruppo, occasione di divertimento ma anche di didattica, con proiezione di immagini e divulgazione di materiale cartaceo sui temi ambientali. Le uscite sono state organizzate con La Porta del Sole e Il Grande Faggio, Cooperative che operano sul territorio.
Il progetto è stato cofinanziato dalla Regione Abruzzo, LR. 56/93.
primeVie edizioni Via Tiburtina Valeria, 43 - 67030 Corfinio (Aq) mail: info@primevie.it